ADOZIONI A DISTANZA ORFANOTROFIO CATTOLICO DI FIANARANTSOA - MADAGASCAR

Nel sud del Madagascar, sulla collina che si affaccia sulla città di Fianarantsoa, sorge un “piccolo villaggio” affidato alla cura delle Suore Nazarene, che hanno la Casa Madre in Corso Luigi Einaudi 4 a Torino.

Dal 1993 la Parrocchia della Crocetta sostiene l’orfanotrofio con l’iniziativa delle adozioni a distanza, un atto di solidarietà concreto che consiste nel versamento di un contributo economico e in un sostegno con la preghiera personale e comunitaria per i bambini dell’Orfanotrofio.

Com’è organizzata la vita nell’Orfanotrofio

La direzione dell’orfanotrofio è affidata a Suor Pascaline che si avvale della collaborazione di una decina di consorelle del Madagascar.
I bambini che hanno più di sei anni frequentano la presso alcuni istituti religiosi a Finarantsoa.

Per quelli più piccoli viene organizzata la scuola materna all’interno dell’orfanotrofio.
Inoltre per le ragazze più grandi è stata allestita una scuola di ricamo, taglio e cucito e maglieria.

L’orfanotrofio è gestito come un "piccolo villaggio" in cui tutto funziona perché ognuno ha un compito da svolgere ed è cosciente che svolgendolo bene offre aiuto agli altri e ugualmente ne riceve.

Le ragazze si occupano della cucina, dei lavori di pulizia e aiutano ad accudire i bambini più piccoli.

I ragazzi aiutano nei lavori dell’orto e dell’allevamento.

Qual è la provenienza dei bambini che vivono all’orfanotrofio?

L’orfanotrofio ospita circa 180 bambini con età che varia da pochi giorni di vita ai quindici anni.

Alcuni di loro sono orfani di entrambi i genitori, altri sono figli di genitori che non hanno la possibilità di occuparsi di loro, altri ancora hanno i genitori in carcere o gravemente malati.

Quale sarà il futuro della vita dei ragazzi dell’orfanotrofio?

Suor Pascaline si preoccupa di cercare la soluzione migliore per il futuro di ogni bambino.

Se i bambini hanno una famiglia si mantengono i rapporti con essa e quando è possibile si cerca di reinserire il piccolo nella famiglia sostenendola con degli aiuti economici e provando a risolvere i problemi che avevano portato la famiglia a lasciare il bambino all’orfanotrofio.

I bambini in stato di completo abbandono possono essere adottati e quindi si cercano delle famiglie che possono adottare il minore, privilegiando comunque le adozioni in nuclei familiari del Madagascar.

Per i ragazzi che crescono all’orfanotrofio l’obbiettivo è quello di dare loro la possibilità di studiare e di imparare un mestiere così che una volta usciti dalla struttura siano in grado di trovare un’occupazione.

Che cos’è l’adozione a distanza?

L’adozione a distanza di un bambino consiste nel prendersi carico del suo sostentamento nel paese d’origine per un periodo di tempo determinato, assicurando il versamento di una quota mensile che andrà a pagare i servizi di cui il bambino ha bisogno:
alimentazione, istruzione, vestiario, cure mediche, …

È un’adozione morale volta ad aiutare la crescita del bambino nel luogo natio senza sradicarlo dalle tradizioni e per offrirgli una prospettiva di vita dignitosa.

Cosa possiamo fare noi?

L’impegno richiesto alle famiglie che desiderano adottare a distanza un bambino è il seguente:

• offrire la quota di 26 euro mensili per l’aiuto e il sostentamento dei bambini;
  • partecipare alla Messa ogni primo mercoledì del mese presso la Parrocchia della Crocetta (B.V. delle Grazie - Torino) in cui la comunità e le famiglie adottive ricordano nella preghiera i bambini e le Suore dell’Orfanotrofio
  • pregare personalmente

Per garantire all’Orfanotrofio una certa continuità negli aiuti si chiede l’impegno a chi vogli aderire all’iniziativa di sostenerla fino al compimento dei quindi anni del bambino adottato.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al GRUPPO ADOZIONI che si riunisce in via Marco Polo 8 ogni primo e terzo mercoledì del mese dalle 16 alle 18 al piano terreno dei locali della Parrocchia Crocetta.

201903 adozioni distanza04