Questo sito usa i cookies solo per facilitare la navigazione

Indice articoli

b_150_100_16777215_00_images_portfolio_Mariolina-Amore-coniugale.jpg

La Parrocchia della Crocetta propone ai giovani fidanzati in procinto di sposarsi un cammino di preparazione al Sacramento del Matrimonio.

Al termine del ciclo di incontri il Parroco rilascia un attestato di partecipazione, che fa parte dei documenti religiosi richiesti per la celebrazione del Matrimonio.

Il cosiddetto “obbligo” del percorso proposto è conseguente alla "libera decisione", dei futuri sposi, di voler contrarre il matrimonio Sacramento.  


Quando si tengono gli Incontri?

Arcidiocesi di TORINO - Unità Pastorale 3 - CROCETTA

INCONTRI DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
vedi calendario CPM della UP3

  • Pensare per tempo (almeno sei mesi prima della data di matrimonio) ad una preparazione seria del sacramento.

  • Presentarsi alla parrocchia che promuove gli incontri di preparazione, un mese prima dell'avvio degli incontri

  • Le pratiche matrimoniali iniziano presso la parrocchia di uno dei due sposi dopo gli incontri di preparazione e circa quattro mesi prima della celebrazione del matrimonio.


Chi tiene gli incontri?

Gli incontri sono tenuti da un gruppo di coppie cristianamente sposate, che offrono una testimonianza di fede e di vita matrimoniale. Il Parroco è sempre presente agli incontri.
Il gruppo di coppie è collegato, a livello diocesano, con il Centro di Preparazione al Matrimonio di Torino (CPM).
Referenti del Gruppo CPM - Crocetta sono Mirella e Francesco Morgagni
Se desiderate informazioni aggiuntive o siete interessati a questo servizio, vi invitiamo a contattarli o a passare di persona in parrocchia per un appuntamento con il Parroco.

Come si svolgono gli incontri?

In un clima di sereno confronto tra i fidanzati e tra i fidanzati e le coppie che coordinano gli incontri.
Non sono conferenze e non prevedono la presenza di specialisti.
L’intento è quello di far riflettere sul passo che si sta per compiere, aiutati dalla Parola del Signore e con la testimonianza di vita vissuta che fraternamente verrà condivisa dalle coppie già sposate.
Preferibilmente, i fidanzati iscritti verranno divisi in piccoli gruppi, al fine di agevolare la comunicazione e lo scambio di esperienze.
Il Rito del Matrimonio e le promesse matrimoniali in esso contenute sono il filo conduttore degli incontri in cui, di volta in volta, vengono affrontate alcune tematiche relative al Sacramento del Matrimonio e alla vita matrimoniale.

Come iscriversi? Quando?

Ci si iscrive presso l’Ufficio parrocchiale a cui segue, di norma, un incontro con il Parroco o con i Sacerdoti suoi collaboratori.
È bene iscriversi per tempo, anche mesi prima della data fissata per la celebrazione del matrimonio.

Chi si può iscrivere?

Di norma, i fidanzati in cui o lui o lei, o entrambi, appartengano alla Parrocchia della Crocetta o i fidanzati che intendono fissarvi la loro futura dimora.
Per altri motivi (di residenza lavorativa, ecc..) chiedere un appuntamento al Parroco, per concordare la frequenza.


Un po’ di storia per capire cosa sono i CPM

I Centri di Preparazione al Matrimonio (CPM) costituiscono una federazione di gruppi di coppie sposate, impegnate nella preparazione dei giovani al matrimonio.
I CPM nascono in Francia nei primi anni ’50 quando alcune coppie di sposi sentirono il bisogno di comunicare alle famiglie in formazione la propria esperienza di fede e di vita.
Nel 15 giugno del 1964, una trentina di coppie torinesi, appartenenti al Movimento di spiritualità coniugale Equipes Notre Dame, parteciparono ad un incontro di presentazione dell’esperienza francese, organizzato a Torino, nel convento di Santa Teresa.
La proposta venne entusiasticamente accolta da diversi Sacerdoti e coppie che diedero così vita al primo corso con i fidanzati, che si tenne nella primavera del 1965, in un salone sotto la chiesa del Santo Sudario. Era un corso «cittadino», come furono poi tutti i corsi successivi tenuti, in Arcivescovado, per diversi anni, anche quando nacquero i primi gruppi CPM parrocchiali, tra cui anche quello della parrocchia Crocetta.
Per la nascita di questa esperienza a Torino fu fondamentale la fiducia accordata ai laici, in particolare a coppie di sposi, dal cardinal Pellegrino e dai preti allora responsabili della pastorale familiare e catechistica in diocesi.
Gli incontri dì preparazione al matrimonio vogliono aiutare i fidanzati ad apprezzare la ricchezza sacramentale del matrimonio e favorire una adeguata preparazione alla celebrazione del loro Matrimonio religioso.
Le tematiche affrontate dovrebbero aiutare i giovani fidanzati a comprendere la bellezza del sacramento matrimoniale e la sua radice, il valore dei segni che accompagnano la celebrazione, le influenze culturali che si pongono di fronte alla scelta matrimoniale, le insicurezze e le paure che accompagnano la scelta matrimoniale.

Contattaci

Tel.: +39 011 599233
Fax: +39 011 593006
Email: segreteria parrocchiale
Email: amministrazione parrocchiale
Website: www.parrocchiacrocetta.org
corso Einaudi 23 - 10129 Torino TO
IBAN: IT62 S030 6909 6061 0000 0007699