b_150_100_16777215_00_images_sampledata_Adozioni.png

Gruppo Missionario

referente: Elvia Ottone

Adozioni a distanza - volantino in pdf

Il Madagascar tra noi

Suor Pia, madre superiora delle suore Nazarene di Torino, è rientrata dal Madagascar e ci ha portato notizie e foto dei bambini ospitati nell’orfanatrofio di Fianarantsoa. Sono 200 e di essi abbiamo molte foto scattate da suor Pascaline, con le notizie di ciascun bimbo. Le foto sono a disposizione per le famiglie adottive, presso la nostra sede.
Stiamo preparando un cartellone esplicativo del nostro progetto per le adozioni, dove vengono illustrate le finalità della proposta.
I nostri corrispondenti signori Frigerio ci aggiornano sempre sulla loro situazione. I lavori nell’atelier proseguono bene, con qualche difficoltà di ordine tecnico, ma non mancano i clienti per le forniture di tute che vengono realizzate. Ci sono inoltre problemi legati alla siccità, con tagli alla corrente elettrica e alla fornitura dell’acqua.
Purtroppo l’analfabetismo è ancora diffuso anche perché l’accesso alle scuole non è gratuito.
Nelle scuole religiose le rette sono alte e quelle pubbliche sono molto scarse. Le famiglie fanno sempre più fatica a sopravvivere.
Il programma di attività per il 2016-2017 prevede il tradizionale Concerto di Natale, con la partecipazione della nuova Corale Pinese, che canterà brani di musica classica e canti legati alle festività natalizie. Le offerte libere che saranno raccolte verranno inviate a padre Albano Passarotto che opera nel sud del Madagascar e gestisce scuole elementari e medie. Recentemente ci ha inviato messaggi accorati perché ha sempre necessità economiche. Infatti, oltre ai costi per l’insegnamento, la scuola deve provvedere anche ai generi alimentari per i bambini che devono affrontare un lungo viaggio nella notte per raggiungere la scuola.
Il giorno delle ceneri, mercoledì 1 marzo 2017, si terrà la Cena del digiuno, momento di riflessione per tutta la comunità. In quell’occasione si raccoglieranno offerte per un progetto di solidarietà sul territorio di Torino.
Nel mese di maggio, in prossimità della festa patronale proporremo la Cena malgascia. Invitiamo i genitori adottivi e i simpatizzanti ad assaggiare i piatti tipici del Madagascar, preparati dalle suore Nazarene per sostenere i nostri progetti nel Madagascar.

Gruppo Missionario