b_150_100_16777215_00_images_loghi_ofs.jpg

referente: Elio Landra

emailofs@parrocchiacrocetta.org

L'Ordine Francescano Secolare (OFS) è uno dei tre Ordini che compongono la famiglia francescana: il Primo Ordine dei Frati, il Secondo Ordine delle Clarisse, l'Ordine Francescano Secolare un tempo denominato Terzo Ordine.

I laici hanno sempre occupato un posto importante nel movimento francescano, secondo la tradizione fu lo stesso San Francesco a fondare il Terzo Ordine e a dettarne una prima regola.

Oggi l'OFS è radicato in tutti i continenti e molte sorelle e fratelli seguono la sua Regola.

La cellula principale del 'OFS è rappresentata dalla Fraternità locale, la nostra Fraternità Crocetta è una di esse. Nelle Fraternità le sorelle e i fratelli si riuniscono per pregare, per formarsi con l'assistenza di un Maestro di Formazione o di un Assistente Spirituale, per condividere esperienze di vita.

La Regola dell'Ordine Francescano Secolare, l'ultima versione fu promulgata da Papa Paolo VI nel 1978, contiene le indicazioni a cui un Francescano Secolare deve attenersi per vivere la sua vita.

L'articolo che sintetizza tutta la Regola è il numero 4:

“La regola e la vita dei francescani secolari è questa: osservare il vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l'esempio di S. Francesco d'Assisi, il quale del Cristo fece l'ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini. Cristo, dono dell'Amore del Padre, è la via a Lui, è la verità nella quale lo Spirito Santo ci introduce, è la vita che Egli è venuto a dare in sovrabbondanza. I francescani secolari si impegnino, inoltre, ad una assidua lettura del Vangelo, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo."

La nostra Fraternità si riunisce due volte al mese il secondo sabato alle ore 16 ed il quarto lunedì alle ore 16 e 30. Se vorrete conoscerci vi accoglieremo con gioia.

Il Signore vi dia Pace
Fraternità Crocetta OFS.