ACR logoL’Azione Cattolica per statuto è un’associazione che – dalla sua fondazione, nel 1867 - si mette al servizio della Chiesa, per la realizzazione del suo progetto pastorale, a tutti i livelli. Per questo l’Ac della nostra parrocchia si fa carico dei problemi, delle scelte pastorali e delle iniziative della comunità, occupandosi in modo particolare di alcune attività:

• la formazione dei ragazzi dai 7 ai 13 anni, attraverso alcune classi di Catechismo che seguono il cammino dell’Azione Cattolica dei ragazzi e i gruppi dopo-cresima di seconda e terza media
  • la formazione degli adolescenti, attraverso i gruppi giovanissimi (14-18 anni) e giovani (dai 19 anni in su)
  • la formazione degli adulti, attraverso momenti di confronto e di spiritualità organizzati durante l’anno

In Crocetta l’Ac è presente dalla fondazione della parrocchia, tanto è vero che già Pier Giorgio Frassati, a inizio Novecento, ne faceva parte. Oggi gli aderenti sono circa 200, dai ragazzi agli adulti, ‘laici qualunque’ che decidono di vivere la loro esperienza da cristiani facendosi accompagnare non solo dalla comunità parrocchiale ma anche dall’associazione, che di fatto funziona come uno stimolo a non limitare gli orizzonti al proprio campanile ma ad aprire una finestra sulla Chiesa intera.

D’altronde, come diceva Vittorio Bachelet, presidente nazionale dell’associazione negli anni ’70, l’Ac non è altro che “una realtà di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici... e che cercano di servire la Chiesa”.

In parrocchia, a tenere le fila della vita associativa è il Consiglio parrocchiale di Azione Cattolica (eletto ogni tre anni dall’assemblea di tutti gli aderenti).

Per il triennio 2017-2019 è composto da:

• Marco Mazzaglia Presidente
  • Sara Rossi Segretaria