referenti Mirella e Francesco Morgagni

“E' importante che le famiglie cerchino di costruire tra loro vincoli di solidarietà.
…La preparazione alla futura vita di coppia è compito soprattutto della famiglia.
Certo, solo le famiglie spiritualmente mature possono affrontare in modo adeguato tale impegno.
E per questo va sottolineata l'esigenza di una particolare solidarietà tra le famiglie, che può esprimersi attraverso diverse forme organizzative, come le associazioni di famiglie per le famiglie. L'istituzione familiare trae vigore da tale solidarietà, che avvicina tra loro non solo le singole persone, bensì anche le comunità, impegnandole a pregare insieme ed a cercare con il contributo di tutti le risposte alle domande essenziali che emergono dalla vita.
Non è questa una forma preziosa di apostolato delle famiglie tra di loro? È importante che le famiglie cerchino di costruire tra loro vincoli di solidarietà. Ciò, oltretutto, consente loro di prestarsi vicendevolmente un servizio educativo: i genitori vengono educati attraverso altri genitori, i figli attraverso i figli. Si crea così una peculiare tradizione educativa, che trae forza dal carattere di «chiesa domestica» che è proprio della famiglia.
dalla "Lettera alle famiglie" di Giovanni Paolo II 1994

La parrocchia da diversi anni riconosce l’importanza della famiglia e ha nei suoi confronti una particolare attenzione.
Nel tempo si sono formati gruppi di formazione e di servizio, composti da coppie di sposi, che approfondiscono e animano alcuni aspetti della pastorale familiare: