CPPChe cos'è?

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è una esperienza vera di Chiesa e luogo di crescita umana e spirituale. Per quanti ne fanno parte è un “incarico” (non carica!) affidato da e per conto della comunità parrocchiale, al cui servizio si pongono.

E’ un pensatoio della parrocchia a 360 gradi; una antenna che capta le esigenze e rilancia proposte; un raccordo tra il cammino della parrocchia ed il cammino dell’Unità Pastorale, della Diocesi, della Chiesa; unponte tra la parrocchia e la gente; un’espressione della Chiesa che è comunione e missione.

Opera in un clima di fede e di fraternità tra i componenti, che significa anche conoscersi meglio, chiamarsi per nome, ascoltarsi, condividere qualcosa della propria vita.

Chi ne fa parte?

Il CPP, alla Crocetta, attualmente è composto da 33 membri, così suddivisi:

• membri di diritto:
    • il parroco, che lo presiede,
    • i vicari parrocchiali,
    • i rappresentanti degli ordini religiosi presenti sul territorio parrocchiale,
    • il responsabile affari economici,
    • il presidente Azione Cattolica parrocchiale;
  • membri che hanno offerto la loro disponibilià e sono stati accolti
  • membri designati dai gruppi: associazioni e movimenti operanti in parrocchia

Come opera?

Si riunisce almeno ogni trimestre e si dota di una Segreteria di coordinamento.

Lavora anche attraverso la formazione di commissioni (gruppi di lavoro), coinvolgendo in esse anche persone non facenti parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Resta in carica per un triennio.

Composizione Consiglio Pastorale Parrocchiale anni 2013/2016

IBAN: IT 09W 0335901600100000007699