b_150_100_16777215_00_images_sampledata_Locandina_Concerto_Natale_2017.png

COMUNICATO STAMPAMelos logo
Concerti di NATALE 2017
Orchestra MELOS Filarmonica

L’Associazione Culturale MELOS ArteMusica, non è solo centro di formazione musicale che attraverso i suoi “ Laboratori Estivi Internazionali di Perfezionamento Musicale” nati nel 2005 e giunti alla XII edizione e già riconosciuti dalla Regione Piemonte come Educazione Permanente vuole offrire un supporto formativo di alta qualità agli strumentisti, ma anche di produzione; infatti con la sua orchestra “MELOS Filarmonica” in questi anni ha organizzato vari concerti che cercano di coinvolgere un ampio pubblico di appassionati per vivere momenti di grande musica.
Costituita da insegnanti allievi dei laboratori estivi e delle sue masterclass e da giovani professionisti torinesi e piemontesi, essa mira a coagulare attorno ad un progetto culturale ambizioso - la creazione di un orchestra sinfonica -, dando spazio alle professionalità più accreditate del territorio.
La produzione in questione nasce dall’incontro di MELOS Filarmonica con la Corale SAN SECONDO di Asti ed il Coro OFFICINA VOCIS di Neive, che dal 2014 organizzano insieme il “CONCERTO di NATALE”.
Quest’anno il Programma è incentrato su una grande composizione di L. V. Beethoven prevedendo la Messa in Do magg. Op.86 per soli coro e orchestra con un organico
orchestrale composto da 34 elementi, quello corale da 80 e 4 solisti.
La scelta del resto del programma riguarda brani che ben s’intonano al periodo natalizio.
L’idea è quella di diversificare l’offerta musicale per interessare il più possibile il pubblico senza annoiarlo per offrire un programma vario il cui criterio di scelta si fonda sulla valorizzazione di un organico classico/romantico di sicuro impatto emotivo sul pubblico.
I Concerti di Natale saranno 4 e si terranno in varie luoghi del Piemonte con il Patrocinio della Regione Piemonte e rispettivamente a: Neive - Torino - Castellamonte - Asti
Domenica 17 dicembre 2017 ore 21 Chiesa S.ss Pietro e Paolo - Neive (Borgo Antico)
Giovedì 21 dicembre 2017 ore 21 Beata Vergine delle Grazie Parrocchia “Crocetta” - Torino
Venerdì 22 dicembre 2017 ore 21 Chiesa Parrocchiale S.ss. Pietro e Paolo - Castellamonte