Quaresima 2019

in cammino verso la Pasqua...

Cari amici,

è motivo di gioia pensare che questo libretto, fin dal primo numero (questo è il 18°!!!), è frutto ogni volta del dono di membri differenti della comunità.

Per questa Quaresima sono coppie giovani di vari gruppi ad offrirci le preghiere di ogni giorno. È bello pensare alla fecondità allargata di coppie “normali” che in una quotidianità spesso frenetica, hanno trovato tempo per donare, attraverso una preghiera semplice, fatta in casa, un po’ del loro amore. Così cresce la comunità, donando se stessa.

Sappiamo che è un piccolo segno atteso e desiderato. Con la speranza che sia davvero ogni giorno “una goccia di fede” che irrora le oltre 3000 persone che lo portano nelle loro case.

La casa in cui si prega non è esentata dalle fatiche e dalle croci di ogni casa, ma siete in tanti a testimoniare che la preghiera dà luce nelle scelte, dà forza nelle fatiche, dà speranza nei momenti di buio, sostiene l’amore quando amare diventa fatica, dà perdono quando il peccato è riconosciuto.

I vari testi di riflessione nel libretto sono stati attinti da scritti o parole di Papa Francesco. Sono stati scelti testi soprattutto su due aspetti della vita cristiana su cui il Consiglio Pastorale Parrocchiale sta riflettendo: il cristiano sa farsi prossimo a tutti, soprattutto al fratello che soffre; il cristiano ha un cuore missionario perché siamo discepoli di Gesù venuto per darci la vita e in abbondanza.

Buona Quaresima a tutti, con la gioia di pensare che Gesù entra nelle nostre case anche attraverso questo umile strumento.

+ don Guido e don Francesco