Avvento 2019

Invito alla preghiera

Cari amici,

tra le vostre mani ecco la 19° edizione del libretto di preghiera! E ancora una volta è motivo di gioia pensarlo nato dal cuore di persone diverse e stimoli diversi che la comunità sta vivendo, in questo tempo in cui ci prepariamo ad accogliere Dio che si fa prossimo all’uomo, nella sua incarnazione, e ci indica la strada da seguire per imparare ad essere vicini ai fratelli più piccoli e scartati del nostro tempo.

Per questo Avvento le preghiere sono state scritte dagli amici dell’Equipe Caritas e altri parrocchiani attenti agli ultimi; infatti l’Equipe Caritas ha proprio nel suo DNA il desiderio di animare la comunità alla carità, per fare crescere in tutti la attenzione ai poveri. Le preghiere per i bambini sono state preparate dai figli di coppie appartenenti a un gruppo sposi, semi di comunità che crescono.

Come per le edizioni precedenti, questo libretto altro non è che il segno di una comunità che, con semplicità, prega insieme, con il desiderio che possa realmente essere quella “goccia di luce” che illumina le oltre 3000 persone che pregheranno in casa. Possa portare in ogni casa una maggiore attenzione reciproca e una apertura consapevole alle realtà faticose attorno a noi.

I testi di riflessione inseriti alla Domenica sono stati attinti dalla lettera Apostolica “Aperuit Illis” di Papa Francesco, con la quale viene istituita la Domenica della Parola di Dio, la III Domenica del Tempo Ordinario, a fine gennaio.

Buona Avvento a tutti, con la gioia di pensare che Gesù

nasce nelle nostre case anche attraverso questo umile strumento

+ don Guido e don Francesco