b_150_100_16777215_00_images_pubblicazioni_notiziari_2019-2-bollettino-web.png

NATALE! Nasce il Dio-con-noi

Natale è la festa del desiderio di Dio di entrare in relazione con noi. Sì perché, se Dio è amore, l’amore cerca relazione personale, intima, profonda, vera.
Gesù – e il Natale ne ricorda e fa rivivere la nascita – è Dio in carne umana, in cuore umano, in mani umane che entra in relazione concreta, fisica, tangibile con l’umanità così com’è, con tutte le sue grandezze e povertà.
Gesù è Dio che lancia ponti di comunione, mai muri di separazione.
Gesù è Dio, porto sempre aperto ad accogliere.
****
Di un Dio così abbiamo bisogno come antidoto al cuore umano che rischia sempre di indurirsi.
Durezza di linguaggi che feriscono.
Durezza di sguardi che condannano.
Durezza di cuori che escludono.
Durezza di giudizi che squalificano.
Ma, a ben pensare, forse l’emarginazione più pericolosa, il rifiuto (magari inconscio) più impoverente è l’emarginazione di Dio, il rifiuto di Dio.
Rischio di sempre.
Fin da Adamo!
San Giovanni lo dice nel Prologo del suo Vangelo “Venne tra i suoi e i suoi non l’hanno accolto”.
“Il mondo fu fatto per mezzo di Lui, eppure il mondo non lo riconobbe”.
Così penso il Natale:
Dio che continua a offrirsi, a proporsi, a venirci incontro.
Noi che – nella libertà – possiamo accoglierlo o rifiutarlo, prenderlo in considerazione o ignorarlo.
Così come ci viene narrato nei Vangeli della nascita... Possiamo essere albergatori che rifiutano o pastori che accolgono...
****
Natale sia allora anche la festa del nostro desiderio di entrare in relazione con Dio.
Non conta chi siamo stati fino a ieri.
Conta chi desideriamo essere da oggi.
Ben sapendo che ogni incontro vero con il Signore ci spinge a un più vero incontro con le persone, tutte, nessuna esclusa.
Ed è questo lo stile che rende credibile la nostra fede e bella e buona la nostra vita.
Buon Natale davvero a tutti, nessuno escluso!

+ don Guido