b_150_100_16777215_00_images_pubblicazioni_Carita-Feriale-4x4.jpg

Perché questo fascicolo

L’Equipe Caritas Parrocchiale è nata nella nostra Comunità a gennaio del 2015. Ne fanno parte gli Operatori Pastorali nell’ambito della Carità ed alcuni volontari che, operando nei vari servizi presenti nella Comunità, possono offrire un punto di vista particolare sulle realtà parrocchiali e sul mondo esterno (mondo del lavoro, delle istituzioni, della scuola, ...), fungendo da “antenna” per captare i bisogni delle persone.

Caritas ha per obiettivo quello di aiutare a vivere la
testimonianza della carità come
vocazione personale e esperienza comunitaria,
costitutiva della Chiesa.

L’Equipe nasce come “pensatoio della Carità”, con l’intento di seguire l’idea originaria di Paolo VI che istituì la Caritas nel 1971 come organismo pastorale, assegnandole una funzione preminentemente pedagogica: operare per cercare di tenere alta l’attenzione alla Carità nelle Comunità, attraverso un metodo specifico che prevede l’ascolto, l’osservazione ed il discernimento, puntando ad essere sempre di più “stimolo e anima perché la comunità tutta cresca nella Carità e sappia trovare strade sempre nuove per farsi vicina ai più poveri......nei quali Gesù stesso ci domanda aiuto e vicinanza” (Papa Francesco, dal discorso al convegno della Caritas delle diocesi italiane, Aprile 2016). Fedele al proprio mandato, con questo libretto l’Equipe Caritas Parrocchiale vuole offrire un contributo ed uno stimolo alla Comunità, affinché i suoi membri maturino sempre di più uno stile, nel quotidiano e nelle normali attività di tutti i giorni, di attenzione e accompagnamento di chi ha bisogno.