Buona Pasqua

CaritasTOlogo

Carissimi amici,
sacerdoti, diaconi, religiosi,
operatori di carità, operatori pastorali,

con l’avvio del tempo di Quaresima si avvicina anche l’ormai tradizionale appuntamento della Giornata Caritas, giunta alla sua trentaduesima edizione. A nome della nostra Caritas Diocesana mi è gradito, dunque, invitarvi a prendere parte al convegno diocesano in occasione di questo momento

SABATO 13 MARZO 2021
dalle ore 9.00

in cui rifletteremo insieme sul tema ben caratterizzato dal titolo proposto:

VICINI, CON CURA.
Figli Suoi, fratelli tutti

La situazione della pandemia ci impedisce di prevedere un incontro assembleare come quello vissuto in anni passati. Sarà una occasione esclusivamente on line cui potrete accedere, senza prenotazione, semplicemente cliccando sull’apposito link che troverete a partire dalla mattinata del 13 sia sul sito di Caritas Diocesana – www.caritas.torino.it – che su quello dell’Arcidiocesi nella pagina apposita www.diocesi.torino.it/caritas. Sempre tramite quel link sarà possibile rivedere l’incontro anche nei giorni successivi quando, sul sito di Caritas, troverete anche alcuni testi degli interventi e le singole clip delle principali relazioni.

Ci permettiamo di farvi una richiesta e darvi un suggerimento. Anche se in distanza proviamo a non perdere il senso dell’incontrarsi. Colleghiamoci tutti insieme quel sabato mattina così che dalle case o dai nostri centri di servizio possiamo prendere parte insieme, sentendoci uniti nel navigare su una sola rotta. Il suggerimento: perché nei vostri centri o parrocchie non pensare di creare punti di ascolto comune, dove trovarvi insieme in piccoli gruppi – regole permettendo – e seguire il convegno come comunità?

Il tema proposto vuole interpellarci soprattutto sul versante della spiritualità, della motivazione e della metodologia di azione. Dopo un anno di sconvolgimento causato dal Covid siamo chiamati a  rimodulare il nostro modo di stare con gli ultimi – la vicinanza – e lo stile del servizio – la cura. Saremo aiutati dalle riflessioni di suor Benedetta Rossi che interpreterà per noi alcuni passaggi dell’Antico Testamento e da quelle di quattro vescovi piemontesi incaricati per gli ambiti pastorali a noi più vicini che ci sosterranno nel declinare con cuore evangelico i modi della cura. Due esperienze – una locale ed una marchigiana - ci condurranno sul terreno del possibile, e qualche sottolineatura tratta dalla riflessione di suor Alessandra Smerilli sulla Fratelli Tutti ci darà i lineamenti del volto della cura. Regista di questa passeggiata al cuore della vicinanza sarà, come al solito, il nostro Arcivescovo con le sue considerazioni che guidano le scelte pastorali del presente e del futuro. Farsi vicini, rendere carità la cura e curare la carità sono sfide con cui dovremo fare i conti nel futuro, per diversi anni, in un tempo di così forti cambiamenti. Sfide che interpellano gli operatori della carità ma anche gli altri operatori pastorali che vi chiediamo di invitare alla partecipazione. Non sarà possibile, quest’anno, utilizzare il convegno per il cosiddetto rinnovo necessario per i ministri straordinari della comunione, ma pensiamo che tanti soggetti potrebbero raccogliere ottimi frutti dalle riflessioni che proporremo. Nelle settimane successive sarà, poi, possibile riprendere i vari aspetti, utilizzando il materiale anche video che si troverà agilmente sul sito. Così il convegno darà inizio ad un percorso di riflessione.

Nel percorso di preparazione, la nostra equipe ha trovato molto utili due testi che vi segnaliamo come possibile fonte di preparazione: il messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata della Pace del 01.01.2021 e il capitolo secondo della lettera enciclica Fratelli Tutti (numeri 56-86).

In spirito di fraternità desideriamo invitare anche gli amici della Chiesa di Susa con la quale stiamo camminando insieme. Li ringraziamo della loro attenzione e della testimonianza che ci donano, frutto della cura che in Valle si esercita verso i più piccoli e manifestazione di una vicinanza che è parola di Vangelo.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti che potete chiederci tramite l’indirizzo mail: caritas@diocesi.torino.it.
A nome mio personale e di tutti i membri della nostra equipe un caro saluto e l’arrivederci il 13 marzo.

Pierluigi Dovis, Direttore